Nascita della Piadina

La Piadina nel Tempo

Il predecessore della piadina, risalente al II millennio a.C., era un pane azzimo fatto cuocere su lastre roventi e poi consumato come accompagnamento agli altri alimenti principali; il successo non subì battute d'arresto neppure all'epoca dei Romani che continuarono a consumarla durante i pasti.

Essa accomunava le tavole dei ricchi e dei contadini essendo un prodotto economico e semplice: ecco dunque la chiave del successo della piadina che in tutti questi secoli si è sempre dimostrato uno degli alimenti più graditi per la facilità di preparazione sia per il suo sapore inconfondibile e delicato.

La piadina cominciò a essere consumata in sostituzione del pane, specialmente quando le tasse sul pane impedivano il suo consumo a causa del costo eccessivo; essa era pertanto particolarmente apprezzata dalle famiglie povere che non potevano permettersi pasti più ricchi e sostanziosi.

Ad oggi è la Romagna la regina incontrastata della piadina: alta e spessa, bassa e sottile, in tutte le sue varianti la piadina dimostra di essere sempre amata per la sua bontà grazie agli ingredienti con cui viene impreziosita (dai salumi alle verdure).

I siti consigliati
Piadinerie : Sito dedicato alle piadinerie e alle piadina, con informazioni e la ricetta per preparare la piadina romagnola e qualche suggerimento per farcire la piadina. | Sfogline : Sito dedicato alla SFOGLIA e alla SFOGLINE, arte culinaria del bolognese, con i segreti per fare la pasta sfoglie in casa e l'appuntamento con la | Spianata : La spianata è un prodotto da forno tipico di due regioni italiane: la Romagna e la Sardegna. Ognuna presenta caratteristiche differenti ed ecco quindi un portale con informazioni e ricette per la spianata romagnola e la spianata sarda. | Tagliatelle : Portale dedicato alla tagliatella, uno dei piatti più amati della tradizione italiana, con la storia, le varianti, i condimenti e la ricetta per preparare le tagliatelle con il ragù alla bolognese. | Tradizionale : Sito dedicato all'Italia dei mille sapori e dei mille profumi, con informazioni sui piatti tradizionali regionali e i piatti tipici italiani, famosi in tutto il mondo. | Guide Gastronomiche : Le Guide Gastronomiche sono uno strumento per conoscere ristoranti e trattorie nei quali gustare ottimi piatti della tradizione italiana e saporite ricette dal gusto innovativo. Alla scoperta della cucina italiana, attraverso l'arte degli chef e le sagre. | Panetterie : Un sito dedicato al pane nelle sue varie forme, dalla diffusa ciabatta fino al pane tipico delle tradizioni locali. La michetta, la carta da musica, il pane d'Altamura, quello di mais e tanti altri panini, filoni e pagnotte. | Itinerari del Gusto : La cucina italiana è talmente varia da proporre le più disparate ricette. Eccone qualche esempio, prendendo spunto dalla cucina lombarda e pugliese. | Passatelli : Passatelli.it è il sito che esalta questa minestra di antica tradizione,creata dai contadini con materiali poveri e avanzi di cucina, oggi emblema della cucina romagnola,apprezzato sia nella versione tradizionale che nelle nuove e più ricche rivisitazioni | Prodotti Locali : Il portale dedicato ai prodotti locali, una scelta consapevole di genuinità e risparmio, a favore delle nostre tavole e dell'economia del nostro paese. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio